Assistenza remota

AnyDesk

Il software AnyDesk è molto utilizzato per assistenza remota rapida. Non necessita di un processo di installazione, è sufficiente scaricare il file e avviarlo. E' un software di livello base, perché non permette al tecnico di effettuare modifiche a livello di sicurezza e amministrazione, garantendo così una buona sicurezza e privacy all'utente.

Per scaricare AnyDesk recarsi al link https://anydesk.com/it, verrà visualizzata una schermata come nell'immagine qui sopra. Cliccare sul tasto verde "Scarica ora" (se viene richiesto selezionare la cartella nella quale si desidera scaricare il software). Una volta terminato, il download si trova nella parte in basso del browser, o nella cartella in cui lo avete scaricato (se non vi ha fatto scegliere il percorso solitamente viene salvato nella cartella "Downloads").

Una volta aperto il programma, sarà visualizzato un pannello dove è contenuta la scritta "Questa scrivania" o "Il tuo ID". Quello sarà il numero identificativo del vostro dispositivo, che dovrete comunicare al tecnico Multipedia per poter effettuare il collegamento di assistenza remota.

Iperius Remote

Il software Iperius Remote, a differenza di AnyDesk, ha il vantaggio che può essere usato per assistenza remota ad un livello più avanzato. L'utente può decidere se mantenere una password che viene generata ad ogni connessione, oppure una password unica. Inoltre, è anche possibile tenerlo attivo all'avvio di Windows, così può essere usato per gestire un PC anche in assenza di una persona che abilita l'accesso.

Per scaricare Iperius Remote recarsi al link https://www.iperiusremote.it/download.aspx, verrà visualizzata una schermata come nell'immagine qui sopra. Cliccare sul tasto arancione "Scarica Iperius Remote" (se viene richiesto selezionare la cartella nella quale si desidera scaricare il software). Una volta terminato, il download si trova nella parte in basso del browser, o nella cartella in cui lo avete scaricato (se non vi ha fatto scegliere il percorso solitamente viene salvato nella cartella "Downloads").

Una volta aperto il programma, sarà visualizzato un pannello dove è contenuta la scritta "Il tuo ID", e un bottone "Consenti connessioni". Per prima cosa cliccare sul tasto "Consenti connessioni", a questo punto verrà fornita la password di accesso (se questa è stata impostata in precedenza non verrà mostrata, ma dovete ricordarvi voi quale avete inserito).
Adesso potete fornire l'ID (numero a 9 cifre) e la Password di accesso al tecnico Multipedia per poter effettuare il collegamento di assistenza remota.